Sicurezza per la casa

Un tema sempre di attualità è la sicurezza per la casa, lo sappiamo. Certo quando uscite di casa, ovviamente chiudete la porta a chiave.

Ma che tipo di porta avete? È in acciaio o in legno compensato? Ha degli inserti di vetro? E in questo caso, di che vetro si tratta? E com’è fissata? Di che tipo di serratura è dotata?

Com’è la porta finestra che dà sulla terrazza o la porta della cantina? Avete chiuso bene tutte le finestre? Anche quelle al primo piano? Il lucernario? È protetto da una grata? Com’è fissata?

L’armadio di introduzione della corrente e della linea telefonica è raggiungibile facilmente? Abitate in una posizione discosta con finestra basse difficilmente visibili?

Se non siete in grado di rispondere a tutte queste domande, la sicurezza per la casa vi interessava sicuramente e vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Pensate che i ladri agiscano unicamente di notte, quando c’è nebbia, e svaligino solo le case dei ricchi? Sbagliato!

La maggior parte delle effrazioni nelle abitazioni private è commessa di giorno, in qualsiasi zona residenziale, e spesso già di mattina.

Perché, vi chiederete? Perché a quell’ora la maggioranza delle persone non si trova in casa, bensì è al lavoro, a fare spese o altrove.

È invece il contrario per i negozi: sono principalmente scassinati di notte perché la maggior parte delle persone è di nuovo a casa e in giro non c’è praticamente nessuno.

Che insegnamento se ne trae?

Che di regola i ladri fanno di tutto per non essere visti e non incontrare nessuno!

In generale, non si tratta di persone violente: non vogliono ferire nessuno e neppure essere ferite. Per questo motivo evitano rumori, perdite di tempo, complicazioni e – quando è buio – la luce. Tutto deve svolgersi il più rapidamente e silenziosamente possibile, senza dare nell’occhio. Ecco il motivo per cui la maggior parte delle effrazioni non è commessa, come nei film, utilizzando la fiamma ossidrica o un taglia vetro.

Per compiere un furto, i ladri impiegano semplici attrezzi per fare leva, come per esempio un cacciavite, facile da infilare nella tasca della giacca. Ed è proprio in quest’ambito di sicurezza della casa per potete già intervenire, rafforzando tutti i punti deboli in cui un cacciavite potrebbe per esempio essere utilizzato come strumento di scasso. Così facendo avete già provveduto a diminuire notevolmente il rischio di effrazione!

E naturalmente potete anche fare di più: esistono infatti innumerevoli possibilità per aumentare la sicurezza di un’abitazione. Sappiamo tutti che la sicurezza al 100% non esiste. Dovreste perciò riflettere bene a come soddisfare il vostro bisogno di sicurezza. Quali misure protettive considerate adeguate alla vostra situazione e ai vostri mezzi finanziari?

A tale fine, One Alarm SA mette volentieri a vostra disposizione tutta l’esperienza acquisita in 20 anni di lavoro per consigliarvi come raggiungere il vostro obiettivo di protezione personale.

A cosa serve un ottimo impianto di allarme certificato, il migliore che ci sia, se non è istallato a regola d’arte da un esperto? Quando si è alla ricerca del giusto specialista, conta come sempre l’esperienza personale e la fiducia riposta nelle capacità e nell’abilità del professionista.

Menu