Telecamere termiche

Una termocamera ad infrarossi è un dispositivo senza contatto che rileva l’energia all’infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display. Il calore rilevato da una telecamera termica può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore. Ogni oggetto emette una radiazione infrarossa, che passando attraverso le lenti termiche della telecamera viene processato e restituito dal rivelatore come immagine termica.

Perché usare una telecamera termica?

Le ragioni per scegliere una telecamera termica sono molteplici, e dipendono perlopiù dall’uso che si decide di farne. Possiamo però stilare un elenco di caratteristiche che distinguono le termocamere e le rendono superiori alle normali videocamere sia per funzioni di sorveglianza di abitazioni, sia per sorvegliare luoghi isolati o ad alto rischio di incendio:

  • Rilevazione a lunga distanza
  • Misurazione temperatura
  • Lavorano anche al buio assoluto

Dove usare una telecamera termica?

Protezione perimetri

Una telecamera termica permette di proteggere perimetri sia reali che virtuali, svolgendo un’analisi video accurata e permettendo di vedere con estrema precisione eventuali movimenti di persone o oggetti attraverso il perimetro.

Supervisione impianti di produzione e trasformazione elettrica

Le telecamere termiche permettono di monitorare da remoto luoghi isolati, spesso deserti e non illuminati. Questo può essere vitale per prevenire un incendio e individuare subito eventuali surriscaldamenti della centrale o durante un processo aziendale.

 Sicurezza residenziale

Le telecamere termiche permettono una videosorveglianza discreta e invisibile poiché non hanno bisogno di nessuna illuminazione né visibile né IR. Questo è fondamentale al giorno d’oggi, quando le normali videocamere sono ormai messe fuori gioco dai ladri più esperti. Inoltre queste videocamere permettono di avere un’immagine nitida anche in presenza di nebbia, pioggia o luci accecanti e di rilevare persone anche a distanze elevate.

Proteggiamo il Ticino ♥

Menu