I sistemi di allarme antifurto sono la migliore prevenzione contro i furti, devono essere installati da persone affidabili e competenti.
I sistemi di allarme antifurto sono un ottimo deterrente contro i tentativi d’intrusione (l’istallazione di sirene esterne è fortemente consigliata in quanto i ladri.
Vedendo una sirena esterna e capiscono che nell’abitazione esiste un allarme non tentano neanche di entrare).
I rilevatori devono essere scelti con cura, in base all’ambiente cui sono posti a protezione e in funzione del grado di sicurezza richiesta dall’utente finale.
Lo specialista sarà in grado di valutare la soluzione migliore.
Il sistema di allarme è un dispositivo che ha il compito di rilevare ogni tipo d’intrusione all’interno di un ambiente da individui non autorizzati
una volta rilevato ciò è in grado di avvertire chi di dovere e nel modo più adeguato.
L’antifurto interviene in modo sicuro nei confronti dell’intruso, è quindi di fondamentale importanza avere dei buoni sistemi di segnalazione che inducono il malintenzionato alla fuga.
Il cuore dell’impianto è la CENTRALE D’ALLARME, tutti gli altri dispositivi fanno capo ad essa, è la sede della memoria di programmazione dell’impianto.
I dispositivi che si occupano di rilevare l’intrusione vengono chiamati SENSORI o RIVELATORI DI MOVIMENTO.
possono essere volumetrici (cioè in grado di rilevare la presenza di un essere umano all’interno dell’ambiente).
oppure perimetrali (cioè tengono sotto controllo solo il perimetro dell’ambiente, ad esempio porte, finestre o giardino esterno, evitandone un’eventuale oltrepassaggio).
La centralina può essere comandata con radiocomandi, tastiere, chiavi elettroniche in modo semplice. Con un apposito modulo GSM può anche avvenire una GESTIONE A DISTANZA
L’impianto d’allarme può essere inserito in modo PARZIALE (ad esempio la notte, potendo circolare liberamente in casa) o TOTALE (quando si è fuori casa).
Un ruolo fondamentale nell’impianto d’allarme lo ricoprono le SIRENE e i COMBINATORI TELEFONICI.
questi hanno il compito nel momento in cui ricevono il segnale dalla centrale, di comunicare immediatamente l’avvenuto allarme.
Le prime, con un segnale sonoro e visivo, hanno il compito di far capire all’intruso che la sua presenza è stata rilevata.
attivando l’attenzione di chi si trova nelle vicinanze, esse sono un ottimo deterrente.
Il combinatore telefonico è un dispositivo che in allarme chiama dei numeri preimpostati o manda SMS.
Oppure utilizzando la linea telefonica o una scheda GSM, segnalando l’evento a chi al momento non può sentire le sirene.
Sarebbe utile istallare almeno un contatto magnetico per ogni porta o finestra che da all’esterno della casa.
Aggiungendo sensore in ogni punto dell’abitazione ritenuto strategico ed almeno uno per ogni piano se la casa ha più piani.
Esiste inoltre una vasta gamma di accessori che possono essere usati, anche per controllare il giardino, in modo da avere una protezione completa e difficile da aggirare.